La colonna ha da sempre un ruolo fondamentale nella realizzazione di edifici ed interni sontuosi ed eleganti. Mentre sul piano architettonico ha una funzione prettamente strutturale, nella decorazione di interni può diventare il fil-rouge che crei un vero dialogo fra gli elementi d’arredo, anche quando si scelgono contrasti di stile.
Sin dall’epoca classica, i greci facevano un ampio uso decorativo di diversi tipi di colonne per le abitazioni. I romani presero spunto da loro facendo anche un passetto in più fino a rendere le colonne un elemento portante anche per gli interni di palazzi, templi e altri edifici pubblici.
Oggi, in un’epoca che ha sdoganato ogni cliché, le colonne in un ambiente interno esprimono moltissime possibilità decorative ed estetiche, conferendo all’ambiente un tocco unico e diverso dal solito.
Trasformandole in una parte integrante dell’arredamento, ed evitando i contrasti troppo forti, si creerà uno spazio accogliente ed armonioso. Puntando invece su contrasti di materiali e forme si otterrà un effetto innovativo e moderno.
Utilizzate ad esempio come piano per sorreggere elementi d’arredo importanti, sculture, busti o vasi, creeranno un punto focale di estrema eleganza. Ideali anche per creare una divisione in moderni open space, saloni e grandi show-room, senza effettuare interventi strutturali.
In contesti dal gusto classico, in abbinamento ad arredamenti e oggetti di antiquariato, la colonna in marmo saprà esalarne il gusto senza tempo. In contesti di design, minimalisti ed essenziali, sapranno infondere un tocco di eleganza classica, di sicuro impatto. Risulterà facile l’abbinamento nei più moderni contesti d’ispirazione liberty e rococò.